Carceri, Covid-19: contagi in salita, ma è boom di vaccinazioni

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Sale ancora il numero dei detenuti positivi al Covid-19 all’interno degli istituti penitenziari, anche se pressoché tutti i soggetti sono asintomatici. I dati dell’ultimo monitoraggio del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, aggiornati al 13 dicembre 2021, registrano 239 detenuti positivi (43 in più rispetto alla scorsa settimana), a fronte di una popolazione reclusa di 54.059 unità effettivamente presenti. Soltanto due risultano sintomatici, mentre un terzo è ricoverato in una struttura ospedaliera.

Tre sono gli istituti che presentano un cospicuo numero di positivi, tutti comunque asintomatici: a Santa Maria Capua Vetere, 45 detenuti e 6 poliziotti penitenziari; a Udine, 30 detenuti e 2 appartenenti al Corpo; a Taranto, 17 detenuti.

Numeri al rialzo anche fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, con 265 positivi (48 in più rispetto a sette giorni fa) e un solo ricoverato in ospedale. Salgono a 26 i contagi fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione (6 in più rispetto alla scorsa settimana), con un solo ricoverato.

Sul fronte delle vaccinazioni, l’Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute registra una forte impennata di dosi somministrate ai detenuti nell’ultima settimana: ben 2.639, che portano il totale delle somministrazioni a 88.311. Secondo il monitoraggio del DAP, alla data di ieri circa il 97% dei detenuti presenti o transitati negli istituti penitenziari ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid; mentre il 74% dei detenuti ha ricevuto il ciclo completo.

Variazioni di minore entità si registrano invece nei numeri relativi al personale a cui l’Amministrazione ha offerto l’opportunità di sottoporsi al vaccino in postazioni collocate all’esterno degli istituti o in altre sedi concordate con le ASL: sono rispettivamente 25.782 gli avviati alla vaccinazione fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria e 2.848 quelli del comparto delle Funzioni Centrali. Dati ai quali occorre aggiungere il numero di quanti hanno scelto altre modalità per vaccinarsi.

Più o meno stabile si mantiene il numero del personale assente ingiustificato, ai sensi del decreto-legge n. 127 del 21 settembre 2021 sulle Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening: alla data di ieri erano 18 fra la Polizia Penitenziaria e 13 fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione.

I dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.