Carceri: inizia viaggio Basentini negli 11 provveditorati regionali

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Prende il via domani, da quello della Toscana-Umbria, il viaggio del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria negli undici Provveditorati Regionali. Nel corso delle sue visite, che si svolgeranno nel giro di un mese, Francesco Basentini incontrerà i Provveditori insieme ai Direttori e ai Comandanti di reparto degli istituti del territorio, per un momento di confronto e di raccolta di idee sulle criticità e le questioni più significative.

In ogni tappa, il Capo del DAP chiederà di esporre le specifiche esigenze delle singole realtà, con riguardo tanto alla situazione del personale di Polizia Penitenziaria quanto a quella dei detenuti, per poi valutare concrete proposte risolutive e creare linee programmatiche condivise.

La prima riunione si svolgerà domani nella Casa di Reclusione di San Gimignano e riguarderà gli istituti penitenziari toscani di Arezzo, Firenze ‘Mario Gozzini’, Firenze ‘Sollicciano’, Grosseto, Livorno, Livorno Gorgona, Lucca, Massa, Massa Marittima, Pisa, Pistoia, Porto Azzurro, Prato, Siena, Volterra, nonché quelli umbri di Orvieto, Perugia, Spoleto e Terni.

Dopodomani, mercoledì 24 ottobre, seconda tappa nella Casa Circondariale ‘Rocco D’Amato’ di Bologna, per l’incontro con i referenti del Provveditorato Emilia Romagna-Marche. Il viaggio proseguirà poi con le visite ai Provveditorati Sud e del Centro Italia; successivamente sarà la volta delle Isole e infine di quelli del Nord.