Carceri: vaccinato un detenuto su cinque, contagi in calo

carceri medici competenti imago
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Un detenuto ogni cinque presenti in carcere ha ricevuto la prima dose di vaccino. È stato infatti superato ieri il traguardo delle prime diecimila somministrazioni: il totale registrato dall’Anagrafe nazionale vaccini del Ministero della Salute ne conta 10.054 (+1.569 rispetto alla settimana scorsa) su una popolazione di 52.471 effettivamente presenti nei 190 istituti penitenziari italiani.

Al 19 aprile, data dell’ultimo monitoraggio del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, si registra un sensibile calo del numero di detenuti positivi al Covid-19, scesi a 655, con una diminuzione di 166 unità negli ultimi sette giorni. Solo 11 i sintomatici e 20 i ricoverati presso strutture ospedaliere.

Anche fra la Polizia Penitenziaria prosegue la flessione dei contagi: sono 474 i positivi (99 in meno rispetto alla settimana scorsa), dei quali 459 presso il proprio domicilio e 12 ricoverati. Fra il personale appartenente alle Funzioni Centrali risultano invece 43 positivi, tutti in isolamento domiciliare.

Continua a salire infine il numero del personale avviato alla vaccinazione: sono in totale 16.869 i poliziotti penitenziari (+871 in questa settimana) e 1.970 le unità di personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione Penitenziaria (+287).

I dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.