Cartabia a Firenze: “Mai più bambini in carcere, bene pdl Siani”

Cartabia firenze 6 giugno 2022
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Stop al carcere per i figli di madri detenute. “Spero che l’iter della proposta di legge Siani finisca al più presto. Io ho sostenuto questo progetto che è di iniziativa parlamentare con molta convinzione perché credo – come detto anche in altre occasioni -, che in carcere non ci debba rimanere nemmeno un bambino”. La ministra Marta Cartabia, a Firenze per la presentazione di una nuova edizione dell’Enciclopedia del Diritto, edita da Giuffrè Francis Lefebvre, si è soffermata sulla norma presentata dal deputato Paolo Siani, la quale ha già ricevuto l’ok della Camera.

“Credo che questa legge possa dare veramente un contributo perché affronta la pluralità delle situazioni che ci sono. Stiamo già lavorando per ridurre il numero delle madri in carcere con i loro figli. Un bambino, innocente per definizione, che cresce e vede come orizzonte di vita nei suoi primi anni quel tipo di ambiente: credo che tutti quanti comprendiamo che serve un passo di civiltà in avanti”, ha aggiunto Cartabia, parlando con i giornalisti presenti.

Alla Ministra sono state affidate le conclusioni dell’evento “Dinamiche della società civile e attualità del diritto”, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Ecco il video integrale del suo intervento: