Cartabia ai Mot: “Siete l’immagine del rinnovamento della Giustizia”

Incontro Mot Ministra
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Voi siete la prima immagine del rinnovamento nel mondo della Giustizia”. Le parole di benvenuto della Guardasigilli, Marta Cartabia, che ha accolto questa mattina in sala Livatino, insieme a tutti i Capi dei Dipartimenti del ministero, i nuovi Magistrati ordinari in tirocinio (Mot). “Sarete i primi che entrano in servizio dopo la conclusione di una fase di riforme normative importanti, e nel mezzo di una trasformazione”.

L’incontro è avvenuto il giorno dopo la pubblicazione delle riforme dei processi penale e civile e dell’Ufficio per il processo nella Gazzetta Ufficiale: “Avete l’energia, e l’inizio è il momento più bello, da cui dover attingere sempre per ritrovare la forza”, prosegue.

Ciascuno di voi è il potere giudiziario. La Corte costituzionale lo sottolinea sempre: la Magistratura è un potere diffuso, ciascun giudice è pienamente titolare della funzione giurisdizionale”, evidenzia la Guardasigilli. “Il Ministero è a vostra disposizione a livello organizzativo e di personale”, ha assicurato, e ha poi risposto ad alcune domande dei nuovi magistrati su diversi temi, dalla Giustizia riparativa, alle Rems, alla digitalizzazione.