Cartabia: “Con investimenti e riforme l’Italia attrae capitali esteri”

Marta Cartabia in conversazione con Silvia Sciorilli Borrelli del Fiancial Times
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, all’evento “Made in Italy” de Il Sole 24ore/Financial Times/Sky Tg24.

“Fino a qualche settimana fa, la giustizia era vissuta come un elemento di criticità per il Paese. Ora interveniamo su uno dei problemi principali, la lunghezza dei processi. Con la riforma, l’Italia potrà attrarre più investimenti esteri. E potrà rispondere meglio alle domande di giustizia di cittadini e imprese”. Lo ha detto la Guardasigilli, intervistata da Silvia Sciorilli Borrelli del Financial Times.

“Il settore della giustizia in Italia ha bisogno di recuperare credibilità: elemento conduttore deve essere quello di rendere più efficace ed effettiva la tutela giurisdizionale, e qui il fattore tempo è decisivo, poiché la lunghezza delle procedure significa incertezza per cittadini, imprese e osservatori stranieri che attendono più incisività nella risposta della giustizia alle domande del Paese” – ha proseguito la Ministra – “Stiamo lavorando su riforme e investimenti in un momento in cui la politica economica punta sulla crescita attraverso gli investimenti, per aggiustare le difficoltà” – ha poi aggiunto, specificando che elementi come investimenti sul personale, riorganizzazione degli uffici o interventi su edilizia e digitale concorrono alle riforme e al comune obiettivo di rafforzare la credibilità della giustizia.

“Nelle ultime settimane, registro curiosità a livello internazionale verso le nostre riforme”, ha aggiunto la Ministra, che ha fatto riferimento a incontri internazionali avuti.

Durante la conversazione, la ministra Cartabia ha parlato anche del filo conduttore che lega le riforme, ha fatto il punto sui provvedimenti in materia di crisi d’impresa e ha parlato dei prossimi interventi su ordinamento giudiziario e riforma del Csm.