Cartabia in Commissione sul fenomeno dei discorsi d’odio

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Seguito dell’indagine conoscitiva sulla natura, cause e sviluppi recenti del fenomeno dei discorsi d’odio, con particolare attenzione alla evoluzione della normativa europea in materia: la ministra della Giustizia Marta Cartabia è stata audita in Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.

“Con la pandemia, l’odio online è aumentato ancora. L’Europa sta studiando nuovi strumenti penali, ma occorre anche educare, prevenire, riparare. Per contrastare anche la ‘cultura dell’indifferenza’”. Queste le parole della Guardasigilli davanti la Commissione presieduta dalla senatrice a vita Liliana Segre.

Nell’audizione, la Ministra ha toccato diversi punti: la gravità del problema, il quadro del diritto europeo con le riforme in fase di elaborazione, i dati sull’applicazione delle norme italiano in materia di reati d’odio. Gli strumenti da mettere in campo: non solo sanzione penale, ma anche cultura, educazione, e – soprattutto – giustizia riparativa.