Cassa delle Ammende, avviato monitoraggio dei progetti per il 2021

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La Cassa delle Ammende ha reso pubbliche le linee programmatiche per l’anno 2021, dirette alla valutazione dei progetti che già stanno giungendo all’ente da parte degli istituti penitenziari, delle Regioni e degli altri soggetti che operano sul territorio per ampliare l’offerta lavorativa destinata ai detenuti. L’obiettivo è quello di assicurare alla popolazione penitenziaria un’esperienza professionale spendibile anche all’esterno, al termine del percorso di espiazione della pena.

Nelle finalità statutarie, e in particolare nella funzione di finanziamento dei progetti, la Cassa diviene destinataria dei programmi di reinserimento di detenuti e internati, soprattutto in ambito socio-lavorativo, dell’assistenza alle famiglie e del recupero di soggetti tossicodipendenti. Gli altri settori di intervento riguardano i progetti edilizia penitenziaria e di riqualificazione degli istituti negli spazi di pertinenza, oltre ai lavori di pubblica utilità, alla giustizia riparativa e al sostegno per le vittime di reato.

Il monitoraggio dei progetti per il prossimo anno è già stato avviato, sulla base delle linee guida proposte agli enti interessati: la Cassa delle Ammende ha anche ampliato e riorganizzato la propria struttura interna per far fronte con un nuovo organigramma alla gestione dei servizi.

CONSULTA LA PAGINA