Castrovillari: formazione e avviamento al lavoro per 20 detenuti

Presentazione del protocollo d'intesa per la formazione di 20 detenuti a Castrovillari
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Venti detenuti della Casa Circondariale “Rosetta Sisca” di Castrovillari riceveranno a breve una formazione come ‘operatore per la realizzazione di opere murarie e impermeabilizzazione’ che li porterà successivamente a svolgere attività lavorative come muratori specializzati per alcune imprese del territorio.

Il progetto è stato presentato oggi presso il Jolly Hotel di Castrovillari nel corso di una conferenza stampa durante la quale è stato sottoscritto il protocollo d’intesa che coinvolge il carcere, la Federazione Nazionale Imprenditori e Liberi Professionisti operanti nel settore edile (FeNaILP Costruttori), l’ente di formazione professionale Form Retail e l’Associazione Lions Club di Castrovillari.

Grazie all’accordo il gruppo di detenuti, selezionati tra quelli con fine pena breve e già in possesso di esperienze nel campo dell’edilizia, seguirà un percorso formativo di 240 ore, fra formazione teorica e laboratoriale, che prenderà il via il 16 maggio prossimo. Al termine riceverà una attestazione professionalizzante che sarà spendibile sia nell’ambito intramurario, sia alle dipendenze di aziende con lo strumento del lavoro all’esterno o la possibilità di fruire di misure alternative finalizzate all’impiego – grazie all’impegno sinergico con la magistratura di sorveglianza – e sia, infine, una volta tornati liberi. L’intesa prevede inoltre che i 20 detenuti destinatari del progetto vengano assunti nella percentuale del 35% da imprese del territorio associate della FeNaILP.

“Il superamento della concezione retributiva della pena si ha nella dimensione rieducativa e risocializzante”, ha affermato il direttore della Casa circondariale Giuseppe Carrà, che ha sottolineato come “il lavoro, ed ancor più la formazione come volano per l’accesso ad esso, costituisce un prezioso elemento per restituire alla società uomini liberi e reintegrati”. Soddisfatto anche il presidente dei Lions di Castrovillari, Luigi Postorivo: “La nostra associazione si è fatta portatrice di quelle esigenze che il carcere ha espresso ed esprime mettendo in campo tutto quelle energie umani e sociali che hanno consentito la nascita del protocollo con la FeNaILP costruttori, per il bene dell’istituzione penitenziaria e degli uomini che l’istituzione custodisce”.

Insieme a loro, sono intervenuti alla presentazione il presidente nazionale di FeNaILP Costruttori Vincenzo Zaccaro, il general manager di Forma Retail Bruno Laudati, il governatore dei Lions Nicola Clausi Past, il presidente della IX Circoscrizione Lions Francesco Calà, l’assessore del Comune di Castrovillari Ernesto Bello e il comandante del reparto di Polizia Penitenziaria dell’istituto Pietro Davide Romano.