Buon compleanno, Oney: grande campione dalla carica travolgente

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Oney Tapia compie oggi 44 anni. Il popolare atleta paralimpico delle Fiamme Azzurre,  medaglia d’argento nel lancio del disco ai Giochi di Rio de Janeiro nel 2016 e campione europeo in carica sia nel getto del peso che nel disco, è noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Ballando con le stelle dove ha trionfato nell’edizione 2017 in coppia con Veera Kinnunen.

Oney Tapia e Veera Kinnunen in una puntata di Ballando con le stelle 2017

Non vedente dal 2011, Oney Tapia è nato a L’Avana il 27 febbraio del 1976, in ogni occasione pubblica fa emergere sempre la sua travolgente carica di simpatia.

Nel giugno dello scorso anno prese parte, assieme ad altri colleghi delle Fiamme Azzuure, all’evento “Toccare l’arte” realizzato all’interno dei Musei Vaticani e ideato per favorire l’inclusione delle persone con disabilità. In quell’occasione gli atleti paralimpici hanno svolto una visita “speciale” del museo apprezzando molti dei capolavori più conosciuti e ammirati tra quelli custoditi in Vaticano.

Oney Tapia Atletica paralimpica Fiamme Azzurre

Queste furono le parole di Oney al termine di quella suggestiva esperienza: “Questo percorso sensoriale mi ha permesso per la prima volta di toccare l’arte, attraverso la mia pelle ho capito il messaggio che l’artista che ha realizzato quell’opera voleva esprimere. Una grande emozione. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.  Anzi sarebbe giusto estendere questi percorsi a tutti i soggetti affetti da disabilità perché tutti devono avere la possibilità di entrare in contatto con queste meraviglie”.

Attraverso un video, Oney ha voluto ringraziare tutti i compagni di squadra che gli hanno augurato buon compleanno.