Charlotte e Anna, dall’idroscalo di Milano scatta viaggio verso Tokyo

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Come di consueto pubblichiamo gli appuntamenti che vedono protagonisti gli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. All’interno di ogni sezione è possibile individuare le date di svolgimento delle attività e i link ai siti per seguire le gare.

ATLETICA – TEST STAFFETTE, DOSSO A GROSSETO
Oggi 18 aprile a Grosseto, nel corso del raduno delle staffette azzurre per le “World Relays” di Yokohama (11/12 maggio), la sprinter Zaynab Dosso sarà in pista per la prova di selezione sui 100 metri.
Promettente rientro dall’infortunio di dicembre per Valeria Roffino, che ha vinto la gara podistica in salita Biella-Santuario di Graglia sulla distanza di 11.3 chilometri con il nuovo record della corsa: la mezzofondista biellese tornerà in gara nella 10 Chilometri del Manzoni a Lecco (28 aprile). Definita la squadra azzurra per l’incontro internazionale U20 di corsa su strada a Oderzo (1° maggio): nella nazionale juniores ci sarà Nadia Battocletti.

CANOA – SABATTINI NELLO SLALOM IN SLOVENIA
Dopo il debutto di Solkan, la slalomista Chiara Sabattini sarà impegnata in un’altra prova di ranking ICF in Slovenia, a Tacen (27/28 aprile): la gara successiva sarà quella di Ivrea (4/5 maggio).
Per il raduno federale dello sprint sono state convocate Sofia Campana, Francesca Genzo e Susanna Cicali: la prima prova di Coppa del Mondo è in calendario a Poznan, ma la programmazione della nazionale italiana prevede il debutto nella seconda tappa di Duisburg (31 maggio/2 giugno).

CICLISMO – BASTIANELLI ALL’AMSTEL GOLD RACE
Prosegue la Campagna del Nord per Marta Bastianelli: la leader del Women’s World Tour il 21 aprile sarà al via dell’Amstel Gold Race in Olanda, con Elena Cecchini (info sul sito della manifestazione https://www.amstel.nl/amstelgoldrace/wedstrijd/agr-dames-wedstrijd-informatie). Nel circuito iridato si corre poi la “Freccia Vallone” (24 aprile) e la “Liegi-Bastogne-Liegi” (28 aprile), con la partecipazione di Simona Frapporti, che è iscritta anche alla corsa di Haltert, in Belgio (21 aprile) e alla “Omloop van Borsele”, in Olanda (27 aprile). La stagione proseguirà a maggio con la corsa a tappe “Gracia Orlova” in terra ceca (2/5 maggio), alla quale prenderà parte Marta Bastianelli, e con il “Tour of Yorkshire” sulle strade britanniche (2/3 maggio), dove sarà protagonista Letizia Paternoster.

JUDO – TRE FIAMME AZZURRE AI TRICOLORI
Dopo il Grand Prix di Antalya, dove Domenico Di Guida è stato fermato da un infortunio muscolare, il prossimo appuntamento sarà la rassegna tricolore di Torino (27/28 aprile): al PalaRuffini combattono Davide Faraldo (73kg) Diego Cressi (73kg) e Massimiliano Carollo (81kg).
I Campionati Europei quest’anno saranno disputati nell’ambito della seconda edizione degli European Games, in calendario a Minsk (22/25 giugno).

NUOTO – IL PROGRAMMA DI MAGGIO
Dopo gli Assoluti di Riccione la stagione prosegue con i meeting del calendario italiano: la pluricampionessa della rana Martina Carraro sarà prima a Ravenna (3/5 maggio) e poi a Bressanone (25/26 maggio), mentre la farfallista Ilaria Bianchi sarà impegnata nel Trofeo del Centenario a Trieste (4/5 maggio) e successivamente nei Meeting di Bologna (18/19 maggio) e Napoli (25/26 maggio).

PENTATHLON MODERNO – SOTERO DI BRONZO A SOFIA
Quarto podio di Coppa del mondo in due anni per Alice Sotero, bronzo nella seconda tappa del circuito iridato a Sofia. Per la prossima trasferta in Ungheria, a Szekesfehervar (2/6 maggio), sono stati inseriti nel gruppo degli azzurrabili Claudia Cesarini e Giorgio Malan, che nel frattempo sta disputando il meeting internazionale di Drzonkow, in Polonia (fino a sabato).

PUGILATO – INAUGURAZIONE DELLA PALESTRA A SANTA MARIA CAPUA VETERE
Venerdì 3 maggio, all’interno della Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere sarà inaugurata la nuova palestra delle Fiamme Azzurre, con un match internazionale tra le selezioni di Italia e Germania: nell’occasione saliranno sul ring con la maglia della Polizia Penitenziaria Clemente Russo e Mirko Carbotti, mentre anche il campione italiano dei 75kg Gerlando Tumminello, attualmente allievo agente presso la Scuola di Verbania, vestirà per la prima volta la tenuta del Gruppo Sportivo come “prestito”.
Torna sul ring nel circuito “pro” l’olimpionico Vincenzo Mangiacapre, che combatterà il 5 maggio a Celano nei 69kg affrontando l’italo-brasiliano Ricardo Mellone.

SCHERMA – MONTANO IN RADUNO A OITA PRIMA DI SEUL, VISMARA IN COLOMBIA
Lo sciabolatore Aldo Montano è in raduno federale in Giappone, a Oita, e poi si trasferirà con la nazionale in Corea per il Grand Prix FIE di Seul (26/28 aprile): il successivo appuntamento di Coppa del Mondo sarà quello di Madrid (10/12 maggio). Lo spadista Federico Vismara, dopo la vittoria nell’Open di Caorle, è atteso nel circuito iridato dalla prova di Cali, in Colombia (3/5 maggio): forfeit invece per la fiorettista Chiara Cini, che rinuncia alla trasferta tedesca di Tauberbischofsheim (3/5 maggio) per un’infiammazione al gomito del braccio armato. Con il mese di aprile è iniziata ufficialmente la fase di qualificazione olimpica per tutte le armi.

SOLLEVAMENTO PESI – QUALIFICAZIONI TRICOLORI
Dopo gli Europei a Batumi – bronzo nello strappo dei 64kg per Giorgia Bordignon, sesto posto per Jennifer Lombardo – per entrambe le atlete delle Fiamme Azzurre sono in programma (28 aprile) le qualificazioni regionali ai Campionati Italiani: la rassegna tricolore si disputerà a Vercelli (15/16 giugno).

SPORT EQUESTRI – GARE DI PASQUA PER LE COMPLETISTE
Caduta fortunatamente senza conseguenze nella seconda manche dei Campionati Italiani elite di salto ad ostacoli per Clementina Grossi: la stagione propone ora due trasferte internazionali nel periodo pasquale per le specialiste del concorso completo, con Evelina Bertoli in gara a Radolfzell, in Germania (18/21 aprile), e Ludovica Manzoli a Pompadour, in Francia (sempre 18/21 aprile).

TENNIS TAVOLO – STOYANOV IN RADUNO PREMONDIALE
La nazionale italiana è in raduno federale nel centro olimpico di Formia, in preparazione dei Campionati Mondiali assoluti di Budapest (21/25 aprile): tra i convocati la fiamma azzurra Niagol Stoyanov. Info, orari, sorteggi, tabelloni e risultati disponibili sul sito https://www.ittf.com/tournament/5000/2019-world-championships/. Al rientro dalla trasferta iridata il gruppo azzurro sarà impegnato nella seconda fase dei Campionati Europei a squadre: le rivali nel Gruppo 3 di Tallinn, in Estonia (18/19 maggio), saranno le nazionali di Ucraina, Inghilterra ed Estonia.

TIRO CON L’ARCO – MEDAGLIE A BUCAREST E DUBAI
Eccellente debutto internazionale all’aperto per gli arcieri delle Fiamme Azzurre: dall’European Grand Prix di Bucarest sono arrivate le due medaglie di bronzo per Irene Franchini nel compound (individuale e squadre), mentre nel World Ranking Para-Archery Tournament di Dubai sono andati sul podio nel Mixed Team i paralimpici Elisabetta Mijno e Stefano Travisani (oro nell’arco olimpico) ed Alberto Simonelli (argento nel compound), oltre al doppio bronzo individuale di Mijno e Simonelli. I Campionati Mondiali di tiro alla targa sono in programma a Hertogenbosch, in Olanda, prima per i para-arcieri (3/9 giugno) e subito dopo i “normodotati” (10/16 giugno): ma i prossimi appuntamenti internazionali saranno quelli di Irene Franchini e Giuseppe Seimandi negli Usa (dal 24 aprile al 9 maggio, gare in Texas e in California) e per il gruppo dei paralimpici nell’European Cup di Olbia (27 aprile/5 maggio).

TRIATHLON – STATEFF, WTS NELLE BERMUDE
Ritorna il massimo circuito ITU delle World Triathlon Series con la tappa di Bermuda (27/28 aprile, info https://bermuda.triathlon.org ), dove sarà in gara Delian Stateff. Per il 27 aprile all’Idroscalo di Milano (sito web https://www.triathlon.org/events/event/2019_milan_itu_world_paratriathlon_series), è previsto il primo impegno di Charlotte Bonin come “guida” della non vedente Anna Barbaro (nella foto), sulla distanza sprint paralimpica la triatleta delle Fiamme Azzurre farà il suo esordio sulla distanza olimpica a Candia (12 maggio). Domenica 28 aprile la giovane Beatrice Mallozzi, reduce dal vittorioso debutto di Melilla, sarà a Quarteira (https://www.triathlon.org/events/event/2019_quarteira_etu_triathlon_junior_european_cup) per la tappa portoghese della Coppa Europa Junior. Raduno federale prima dell’ITU World Cup di Madrid (4 maggio, info al link https://www.triathlon.org/events/event/2019_madrid_itu_triathlon_world_cup ) per l’altro P.O. Davide Uccellari.

VELA – ISAF WORLD CUP SERIES A GENOVA
Approda a Genova (fino a domenica) il massimo circuito Isaf valido per la Coppa del Mondo: in gara Vittorio Bissaro – in coppia con Maelle Frascari – per riaffermare la leadership azzurra del loro “Nacra 17” (info sulla manifestazione al link https://www.wcsgenova.com/#  ).

 

Hanno collaborato: Giuliano Baccani (atletica leggera), Fabio Masotti (ciclismo), Paolo Giordani (equitazione), Augusto Onori (pugilato), Enrico Dell’Amore (canoa e nuoto),
Olindo Rea (judo), Andrea Valentini (scherma), Umberto Mazzini (pentathlon moderno), Alessandro Ficco (sollevamento pesi), Stefania Parrelli (tennis tavolo) Gabriella Romano (vela), Alessandro Bottoni (triathlon), Tito Paris (tiro con l’arco).