Cinque anni della legge sulla messa alla prova: bilancio e prospettive

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“La legge N. 67 del 2014 e la messa alla prova: bilancio e prospettive” è  il titolo del convegno che si è tenuto venerdì 10 maggio nel Palazzo di giustizia di Savona che ha avuto l’obiettivo di esaminare le varie sfaccettature di questo nuovo istituto giuridico, la sua concreta attuazione sul territorio nazionale e, più specificatamente, nella provincia savonese.

L’evento, promosso dal Tribunale ordinario, dall’Ordine degli avvocati e dall’Ufficio di esecuzione penale esterna di Savona ha visto la partecipazione di relatori esperti del settore tra i quali la presidente del Tribunale di Savona Lorena Canaparo, il direttore generale per l’Esecuzione esterna e di messa alla prova Lucia Castellano (protagonista del video esplicativo che trovate qui sopra, ndr) e il dirigente dell’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria Domenico Arena.

Nel corso dei lavori è stata evidenziata la positività delle esperienze di messa alla prova che si sono potute realizzare tramite la convenzione, stipulata dal tribunale di Savona con la Protezione civile provinciale, anche grazie al forte impulso dell’ufficio esecuzione penale esterna di Savona.