Concluso il 1° tirocinio semestrale negli uffici giudiziari delle Marche

notevole_uffici_giudiziari
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ quasi concluso, con soddisfazione di tutti i soggetti interessati, il primo semestre di operatività della Convenzione-quadro tra la Regione Marche, la Corte d’appello di Ancona, la Procura generale, il Tribunale amministrativo regionale e le Università marchigiane, sottoscritta il 24 novembre 2017.

In tale convenzione è previsto il finanziamento, con fondi europei, per tre semestri, di 228 tirocini formativi di giovani laureati destinati alle cancellerie e alle segreterie degli Uffici giudiziari. Si tratta di 74 tirocini a semestre, oltre a 2 presso il T.A.R, in ambito post-laurea nella modalità on the job, in misura non superiore al 10% della pianta organica dell’Ufficio giudiziario di destinazione. Queste attività sono compensati con l’erogazione di una indennità di stage-tirocinio mensile di 500 euro lordi.

È una iniziativa che da un lato, rafforzando con risorse umane aggiuntive le cancellerie degli Uffici giudicanti e le segreterie di quelli requirenti, incide in modo favorevole sul completamento dell’Ufficio per il processo e, dall’altro, consente a giovani laureati in Giurisprudenza o Economia e commercio di conoscere e diventare esperti dei servizi di cancelleria (o di ragioneria e contabilità pubblica).

Il progetto ha come protagonisti, oltre all’ente regionale e agli uffici giudiziari (rispettivamente erogatore delle risorse europee per il finanziamento dei tirocini formativi ed utilizzatori dell’attività di affiancamento dei tirocinanti), anche le università marchigiane, chiamate a svolgere opera di informazione, nei confronti degli studenti.

Nel primo semestre, iniziato il 1° marzo 2019, è stato coperto l’81% dei posti messi a disposizione degli aspiranti. I candidati in posizione utile nelle graduatorie preliminari, predisposte dagli atenei per il secondo semestre, stanno ora definendo la scelta dei posti disponibili presso i vari Uffici per il prossimo semestre, essendo già state stipulate le convenzioni e definiti i singoli progetti formativi.

Grande è la disponibilità dei soggetti interessati anche in prospettiva del rinnovo della iniziativa per un ulteriore periodo di 18 mesi. A ottobre il secondo gruppo di neolaureati inizierà quindi il percorso formativo di sei mesi presso gli Uffici, con una copertura verosimilmente totale dei posti a disposizione, vista la quantità di domande pervenute. Certamente l’arrivo dei nuovi tirocinanti ha portato nuove ideenuove sollecitazioni e ha contribuito al processo di riorganizzazione degli uffici, di crescente digitalizzazione, di attenzione al servizio e di responsabilizzazione, che oggi è quanto mai necessario nell’amministrazione della Giustizia.