Concorso 2700 cancellieri esperti: qui trovi tutte le informazioni

TRIBUNALE MILANO PALAZZO DI GIUSTIZIA SCRITTA
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

L’11 dicembre 2020, con decreto del Direttore generale del personale e della formazione (DOG) è stato bandito un concorso per il reclutamento di 2700 cancellieri esperti (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami – n.96 dell’11 dicembre 2020). Prende così il via il terzo dei concorsi straordinari previsti dal ‘Decreto-Rilancio’ dedicato a una figura strategica nell’organizzazione degli uffici giudiziari e che presta collaborazione a giudici e pubblici ministeri. Si tratta di un intervento quantitativamente molto consistente che permetterà di innalzare l’efficienza degli uffici giudiziari: il contingente previsto di 2.700 unità è pari, infatti, a quasi il 90% di scoperture attuali nella qualifica.

Il concorso si svolgerà, come le due precedenti selezioni previste dal decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, secondo modalità semplificate, con una prima valutazione dei titoli e la formazione di apposite graduatorie preliminari, su base distrettuale, e il successivo espletamento di una prova orale per i candidati ammessi.

La prova orale è in programma a partire indicativamente dal febbraio 2021, direttamente presso i Distretti interessati

Con un successivo decreto del 14 dicembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV^ – serie speciale ‘concorsi ed esami’ – n. 97 del 15 dicembre 2020, sono stati rettificati due articoli. In particolare: la lettera d) del comma 4 dell’art. 5 (punteggio da attribuire agli anni di iscrizione all’albo professionale degli avvocati) e la lettera b) del comma 6 dell’art. 6 (riferimento alla normativa anticorruzione e trasparenza nella pubblica amministrazione).

LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI