Concorso magistratura, 500 posti: concluse le prove scritte

Foto - sede concorsuale di Milano
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si sono concluse le prove scritte del concorso per 500 posti di magistrato ordinario, iniziate il 13 luglio. Gli elaborati consegnati al termine della terza prova sono stati 3.606 in totale, così distribuiti sulle cinque sedi concorsuali.

Nella terza e ultima giornata di prove scritte, i candidati sono stati impegnati su argomenti di diritto amministrativo; in particolare è stata estratta la traccia n. 1: “Annullamento giurisdizionale, riesercizio del potere ed elusione del giudicato amministrativo”; mentre le altre due non estratte vertevano su “Annullamento del provvedimento favorevole, lesione dell’affidamento e tutela giurisdizionale” (traccia n. 2) e “Azione di adempimento e risarcimento in forma specifica nel processo amministrativo” (traccia n. 3).

A sostenere, ieri 14 luglio, la seconda prova sul diritto penale, erano presenti 6246 candidati (circa 300 meno di quelli del prima giornata d’esame), ma solo 5.924 hanno consegnato l’elaborato al termine delle ore assegnate – che quest’anno sono passate da 4 del precedente concorso a 5 – distribuiti come segue: 1.732 a Roma ; 530 a Bari; 1.594 a Bologna; 981 a Milano e 1087 a Torino. La traccia estratta è stata la prima: “Concorso formale e concorso materiale di reati con particolare riferimento ai delitti di estorsione e di maltrattamenti commessi in ambito familiare”, mentre quelle non estratte riguardavano le “Circostanze aggravanti di natura soggettiva: comunicabilità ai concorrenti nel reato” (traccia n. 2) e il “Reato permanente, reato abituale, reato a consumazione prolungata e reato continuato: tratti distintivi” (traccia n. 3).

Concorso 500 magistrati luglio 22 - Torino
Foto: sede concorsuale di Torino

La prima giornata d’esame ha registrato la presenza iniziale di 6523 concorrenti, così suddivisi nelle cinque sedi concorsuali: Fiera di Roma (1.961 candidati), Fiera del Levante di Bari (601), Fiera di Bologna (1.729), Fiera di Milano-Rho (1.072) e Lingotto Fiere di Torino (1.160). E’ stata estratta  la traccia n.2 per la prova di diritto civile “La garanzia per vizi nella vendita e nell’appalto. Il riparto dell’onere probatorio“. Al termine del tempo assegnato per lo svolgimento hanno però consegnato l’elaborato in 6274: :

– ROMA 1.860
– BARI 573
– BOLOGNA 1.675
– MILANO 1.035
– TORINO 1.131

La ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha inviato ai concorrenti un messaggio benaugurante: “La magistratura e il Paese intero attendono la competenza, le fresche energie, l’entusiasmo e la passione dei più giovani“. Sono 500 i posti disponibili per questa sessione: l’ultimo bando con un numero così cospicuo di posizioni aperte risale a 14 anni fa.

“La giustizia è un servizio fondamentale per ogni cittadino e per l’intero sistema Paese, che si regge anzitutto su un nutrito corpo di magistrati, dotati di una solida preparazione giuridica e di alto profilo professionale, chiamati a svolgere un compito di altissimo valore sociale e costituzionale“, ha aggiunto la Guardasigilli.

Roma prima prova concorso magistrati
Foto: sede concorsuale di Roma

I futuri giovani magistrati, insieme ai colleghi con più esperienza, saranno chiamati a dare un contributo insostituibile alla stagione di riforme e di rinnovamento che la giustizia italiana sta attraversando“.

“A ciascun candidato – ha concluso la ministra Cartabia – auguro di poter incrementare, con il suo lavoro quotidiano, l’indispensabile fiducia che ogni cittadino deve poter riporre in ogni tribunale, in ogni corte, in ogni ufficio giudiziario. In bocca al lupo a tutti!”.

Bologna prima prova concorso magistrati
Foto: sede concorsuale di Bologna

Queste infine le tracce di diritto civile non estratte: “Negozio fiduciario e mandato senza rappresentanza ad acquistare beni immobili” (Traccia n. 1); “Eccessiva onerosità sopravvenuta e validità di clausole limitative della possibilità di chiedere la revisione del prezzo” (Traccia n. 3).

 

Bari prima prova concorso magistrati
Foto: sede concorsuale di Bari

MAGGIORI DETTAGLI NELLA  SCHEDA DI SINTESI

In copertina: sede concorsuale di Milano