Ciclismo su pista: Lamon e Scartezzini lanciati alla conquista dell’Australia

Francesco Lamon e Michele Scartezzini Ciclismo su pista Fiamme Azzurre
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Pubblichiamo la consueta rubrica sugli atleti del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria impegnati nei prossimi giorni.

CICLISMO SU PISTA
Da domani a domenica 15, la città di Brisbane in Australia ospiterà la quinta tappa di Coppa del Mondo di ciclismo su pista. Tra circa due mesi andranno in scena i Mondiali di Berlino ma l’evento in Australia potrà essere utile per mantenere o migliorare i piazzamenti di ogni singola specialità nel ranking olimpico, in previsione dei Giochi di Tokyo 2020.
Attualmente gli azzurri sono matematicamente qualificati in sei prove, tre a livello maschile e altrettante al femminile: Inseguimento a squadre, Omnium e Madison.
A scendere in pista a Brisbane i pistard delle Fiamme Azzurre Francesco Lamon e Michele Scartezzini.
La Coppa del Mondo di Brisbane verrà trasmessa su Eurosport 2 e in streaming su Eurosport Player.

JUDO
Da oggi a sabato a Qingdao, in Cina, si disputerà il circuito maggiore del judo, il Masters, torneo riservato esclusivamente ai migliori 36 del ranking mondiale (senza limitazioni nazionali) con l’eccezione di due posti extra a disposizione in ciascuna categoria per la Cina in qualità di Paese ospitante. L’Italia sarà protagonista con ben 11 atleti che hanno strappato la qualificazione per un evento dal livello stellare in cui verranno messi in palio ben 1800 punti per il ranking. Per le Fiamme Azzurre sul tatami, domani ci saranno i fratelli Giovanni Esposito (categoria 73 kg) e Antonio Esposito (categoria 81 kg).
Informazione ai seguenti link: http://judolive01.lb.judobase.org/live/ e www.ippon.org

SPORT DEL GHIACCIO
Si svolgeranno nella splendida cornice dell’IceLab di Bergamo i Campionati Italiani 2020 di pattinaggio di figura in programma da domani a domenica. Lo scorso anno, al Palaghiaccio di Trento, trionfarono nella danza i nostri Charlene Guignard e Marco Fabbri, che tenteranno il bis. A scendere in pista anche Matteo Rizzo nel singolo maschile.
Charlene e Marco scenderanno in pista sabato dalle ore 15.30 nella rhythm dance e domenica 15 dalle ore 14.45 nel libero. Matteo invece sarà in gara sabato dalle 18.00 nel corto e domenica dalle 17.20 nel libero.

SPORT INVERNALI – BOB E SKELETON
I bobisti delle Fiamme Azzurre Patrick Baumgartner e Mattia Variola saranno impegnati questo fine settimana alla Coppa Europa di Winterberg (Germania) in tre giornate di gare: domani alle ore 9.00 ci sarà la gara di Bob a 2, sabato e domenica alla stessa ora saranno due le gare di Bob a 4 dove il nostro Mattia Variola farà il suo esordio per la prima volta da pilota.
I risultati saranno visibili sul sito della Federazione Internazionale di Bob e Skeleton
Secondo appuntamento della stagione per la Coppa del Mondo di skeleton. Si gareggia di nuovo a Lake Placid, nello Stato di new York, poiché – a causa di problemi all’impianto di refrigerazione – la pista di Park City (Utah) è stata dichiarata impraticabile. Al via la nostra Valentina Margaglio: obiettivo centrare la top-20.

TIRO CON L’ARCO
Torna dal 13 al 15 dicembre la seconda edizione del “Roma Archery Trophy – Truball Axcel” al Padiglione 1 della Fiera di Roma. Per il secondo anno di fila la competizione internazionale è stata inserita nel calendario delle Indoor Archery World Series, il circuito delle gare al chiuso voluto dalla World Archery, la Federazione Internazionale. Alla tappa di Roma parteciperanno 600 atleti in rappresentanza di 40 Paesi. Le sfide vedranno impegnati i migliori arcieri del mondo con gli azzurri della Nazionale Olimpica e Paralimpica. Saranno impegnati tutti gli arcieri delle Fiamme Azzurre: i fratelli Claudia e Massimiliano Mandia nell’arco olimpico; Irene Franchini, Monica Finessi e Giuseppe Seimandi nel compound. Insieme a loro, sulla linea di tiro, i nostri arcieri della Nazionale Para-Archery: Stefano Travisani e Alberto Simonelli. Le finali saranno trasmesse in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube di World Archery. La manifestazione sarà seguita anche dalla RAI che trasmetterà le finali in diretta, dalle ore 16.15 alle 17.30, sul canale tematico RAI SPORT +HD.
Risultati sulla pagina ufficiale della manifestazione.