Istituto penale minorile di Pontremoli – Perduti padri. Smarrite figlie. Una giostra shakespeariana
10 Ottobre 2018
Al Teatro della Rosa di Pontremoli nei giorni 11, 12 e 13 ottobre alle ore 21, le ragazze dell’Istituto penale minorile sono le attrici protagoniste. Un gruppo di studenti liceali e di appassionati di teatro insieme alle ragazze dell’istituto di Pontremoli hanno realizzato lo spettacolo “Perduti padri, Smarrite figlie. Una giostra shakespeariana”. Si tratta di una sequenza di brevi e divertenti siparietti shakespeariani, in cui sono protagoniste alcune famose “figure di figlie”: Cordelia, Regana, Rosalinda, Celia, Ofelia.
Il lavoro che ha coinvolto le ragazze dell’IPM è la tappa conclusiva di quattro laboratori: i testi del copione sono prodotti dal laboratorio di scrittura, il laboratorio di sartoria ha realizzato i costumi e quello di decorazione scenografica l’impianto scenico e con il laboratorio di teatro, a cura di Paolo Billi, Elvio Pereira Assunçao e Maddalena Pasini, ha preso vita lo spettacolo finale.
Il progetto è promosso e sostenuto dal Centro per la giustizia minorile del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta in collaborazione con il Comune di Pontremoli.
La realizzazione è del Teatro del Pratello di Bologna in collaborazione con il Centro Giovanile Mons. G. Sismondo.
Le prenotazioni
al numero 347 8222191
o via mail a cg.pontremoli@gmail.com
Il costo del biglietto è di € 10 (bambini sotto i 12 anni € 5)
I biglietti possono essere ritirati presso il Centro Giovanile Mons. G. Sismondo in via Reisoli 11 a Pontremoli, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19.
Gli incassi sono devoluti a sostegno delle ragazze dell’IPM e delle attività a loro dedicate.