Accordo Ue-Islanda-Norvegia sulla consegna delle persone ricercate

L'arresto di Luigi Bestetti
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ stata pubblicata sul sito del Ministero della Giustizia www.giustizia.it la circolare diramata agli uffici giudiziari dalla Direzione Generale Giustizia Penale riguardante importanti novità normative in materia di cooperazione giudiziaria.

Il 1° novembre 2019 entra in vigore l’Accordo tra l’Unione europea, l’Islanda e la Norvegia relativo alle procedure di consegna di persone ricercate.

L’Accordo estende il sistema del mandato d’arresto europeo alle procedure di consegna tra gli Stati membri e l’Islanda e la Norvegia, così semplificando le procedure estradizionali attualmente vigenti.

La circolare inoltre informa delle recenti modifiche, introdotte dalla legge 4 ottobre 2019, n.117, alla disciplina del mandato di arresto europeo (legge 22 aprile 2005, n. 69). Grazie a tali modifiche, che entreranno in vigore il 2 novembre 2019, introducendo una nuova disciplina dei motivi di rifiuto della consegna, le parti contraenti hanno istituito una procedura semplificata di consegna delle persone fermate. L’obiettivo comune è quello di migliorare la cooperazione giudiziaria in materia penale e rendere più efficace la lotta alla criminalità.

 

LEGGI QUI TUTTE LE INFORMAZIONI