Contagi in carcere: calano fra i detenuti, in lieve aumento fra il personale

vaccinazione detenuto 2
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

L’andamento della pandemia nel sistema penitenziario registra questa settimana esiti differenti fra la popolazione detenuta e personale. Secondo i dati dell’ultimo monitoraggio elaborato oggi dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, sono 1.206 i detenuti positivi su un totale di 53.914 effettivamente presenti, con una diminuzione di 135 unità rispetto a sette giorni fa. Soltanto 7 i sintomatici, di cui 5 curati all’interno degli istituti e 2 ricoverati in ospedale.

Di contro, i contagi fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria salgono di 6 unità e sono oggi 1.254: fra loro si contano 32 sintomatici. In risalita rispetto alla scorsa settimana anche il numero dei positivi fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione, ora a 130 (+12 rispetto all’ultima rilevazione), di cui soltanto 3 lamentano sintomi. Di rilevante, il fatto che dopo circa quattro mesi, torna lo zero nella casella dei ricoverati fra il personale in genere.

Prosegue, seppure con un tasso di crescita più lento rispetto ai mesi scorsi, la campagna vaccinale in favore della popolazione reclusa. Secondo quanto comunicato dall’Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute, con le 325 dosi dell’ultima settimana, il totale delle somministrazioni raggiunge quota 108.060.

Per quanto riguarda infine l’obbligo di esibire il green-pass rafforzato, che dal 15 dicembre scorso riguarda tutto il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, ovunque presti servizio, e il personale delle Funzioni Centrali che lavora negli istituti penitenziari, sono 96 i poliziotti penitenziari e 27 le unità di personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione che risultano assenti ingiustificati ai sensi decreto-legge 26.11.2021, n. 172.

I dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.