Contagi in carcere, si conferma discesa tra il personale

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

I detenuti positivi al Covid negli istituti penitenziari sono 1210, 141 in più rispetto alla scorsa settimana. Questo secondo i dati dell’ultimo monitoraggio elaborato oggi alle ore 14.00 dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Aumento non allarmante soprattutto se riferito alla crescita di presenze effettive in carcere pari a 53.723, circa un migliaio in più rispetto al report precedente. Tra i pazienti detenuti solo 2 sono ricoverati in ospedale, mentre le condizioni sanitarie degli altri sono gestite all’interno degli istituti. Si conferma in lieve calo il numero dei positivi fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria che passano da 1090 a 1082, e tra il personale amministrativo e dirigenziale, tutti in cura presso il proprio domicilio  o nelle caserme di appartenenza.
Analoga lievissima flessione dei contagiati tra il il personale amministrativo e dirigenziale: sono 110 (erano 113) e anche in questo caso non sono registrati ricoveri in ospedale.
Secondo quanto comunicato dall’Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute, infine, con le 103 degli ultimi giorni sono in tutto 109.028 le dosi di vaccino somministrate ai detenuti.