Convenzione dei diritti dell’uomo: online due nuove Guide

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

I “diritti dell’uomo” con il divieto di discriminazione e con la libertà di espressione alla base delle due nuove Guide alla Convenzione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo – CEDU tradotte e pubblicate nel sito del ministero della Giustizia.

Si tratta di guide giurisprudenziali, selezionate, tradotte e aggiornate dalla Direzione generale degli affari giuridici e legali del Dipartimento per gli Affari di Giustizia (DAG), al fine di informare i professionisti del diritto in merito alle principali sentenze e decisioni pronunciate dalla Corte di Strasburgo. Le sentenze della Corte servono non solo a dirimere le cause di cui essa è investita, ma in modo più ampio anche a chiarire, salvaguardare e approfondire le norme della Convenzione: contribuiscono in tal modo al rispetto, da parte degli Stati, degli impegni assunti nella loro qualità di Parti contraenti.

Gli ultimi due lavori riguardano gli articoli 14 della Convenzione e 1 del Protocollo n. 12, Divieto di discriminazioni, e l’articolo 10 della Convenzione, Libertà di espressione.

Nello specifico, l’articolo 14 “sancisce la tutela dalla discriminazione nel godimento dei diritti previsti dalla Convenzione”. Secondo la giurisprudenza della Corte, il principio di non discriminazione è di natura “fondamentale” e, insieme al principio dello stato di diritto e ai valori di tolleranza e pace sociale, costituisce il fondamento della Convenzione. Tale tutela è inoltre completata dall’articolo 1 del Protocollo n. 12 alla Convenzione che vieta in maniera più generale la discriminazione nel godimento dei diritti previsti dalla legge.

L’articolo 10, tutela la “libertà di espressione”, considerata “indissociabile dalla democrazia” e “sancita da un certo numero di strumenti nazionali, europei e internazionali e regionali che promuovono questo sistema politico riconosciuto come l’unico in grado di garantire la protezione dei diritti umani”. Nella sua interpretazione dell’articolo 10 della Convenzione, la Corte ha dichiarato che: “La libertà di espressione costituisce uno dei fondamenti di una società democratica, condizione essenziale del suo progresso e dello sviluppo di ciascuno”.

MAGGIORI APPROFONDIMENTI:

Articolo 10 CEDU – Guida – Libertà di espressione

Articoli 14 CEDU e 1 del Protocollo n. 12 – Guida – Divieto di discriminazione