Cooperazione e giustizia, Bonafede incontra ambasciatore Masset

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link


Cooperazione giudiziaria penale, estradizione dei latitanti italiani condannati per terrorismo che si trovano sul territorio transalpino, prossime iniziative comuni: questi i temi al centro dell’incontro bilaterale svoltosi in via Arenula tra il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e l’Ambasciatore di Francia Christian Masset.

Sottolineando lo storico rapporto che unisce i due Paesi, il Guardasigilli si è detto “soddisfatto del profondo legame in materia di giustizia tra Italia e Francia e dell’azione comune sempre più forte” condotta con l’omologa transalpina Nicole Belloubet. Per Bonafede “Italia e Francia possono assicurare un contributo importante alla prospettiva di sviluppo europeo in tema di giustizia”.

L’ambasciatore Masset ha ringraziato Bonafede per l’impegno mantenuto in tema di applicazione del Mandato di Arresto Europeo. Tra le questioni affrontate anche quella della formulazione del “Trattato del Quirinale”, un accordo bilaterale di cooperazione rafforzata tra Roma e Parigi, e delle previsioni in materia di collaborazione giudiziaria che potrà contenere. Un prossimo passo nel percorso di ulteriore rafforzamento della relazione bilaterale tra i due Paesi sarà il vertice intergovernativo italo-francese, in programma a febbraio 2020.