Costituzione e legalità: istituzioni e giovani a confronto

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La Costituzione come garanzia delle opportunità, dei talenti e delle speranze dei ragazzi, specie di quelli che attraversano un momento di difficoltà. E’ il senso dell’iniziativa “Percorsi di cittadinanza – La Camera incontra i giovani” promossa dalla Camera dei Deputati, dal Ministero della Giustizia e dal Ministero dell’Istruzione, per diffondere i valori e i principi della democrazia e della Costituzione attraverso un programma di incontri e attività formative nelle scuole e negli istituti penitenziari minorili.  Primo appuntamento lunedì a Catania.

A dialogare con i ragazzi e a rispondere alle loro domande saranno il Presidente della Camera, Roberto Fico, il Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti. A tutti i giovani verrà data una copia della Costituzione. Il protocollo mira a favorire la consapevole conoscenza dei principi e dei diritti sanciti dalla Carta Costituzionale come strumento per realizzare le inclinazioni personali, riflettere sul valore del rispetto reciproco e meglio comprendere gli errori commessi.

L’incontro si svolgerà nella sede dell’Istituto penale per i minorenni, alle ore 15. Parteciperanno alla giornata di confronto i ragazzi presenti nell’Istituto catanese insieme agli studenti dell’Istituto Tecnico “Archimede” e dell’IIS “De Felice Giuffrida-Olivetti”.