Covid-19: crescono contagi e vaccinazioni nelle carceri

vaccinazione detenuto 2
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Continua a salire il numero dei detenuti positivi al Covid-19 all’interno degli istituti penitenziari, anche se quasi tutti i soggetti risultano asintomatici. I dati dell’ultimo monitoraggio del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, aggiornati al 20 dicembre 2021, registrano 344 detenuti positivi (+105 rispetto alla scorsa settimana), a fronte di una popolazione reclusa di 53.843 unità effettivamente presenti. Soltanto due i sintomatici, mentre sono tre quelli ricoverati in una struttura ospedaliera.

Numeri in forte crescita anche fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria: 395 sono i positivi (+130 rispetto a sette giorni fa), con un solo ricoverato in ospedale. Salgono a 34 i contagi fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione (+8 rispetto all’ultima rilevazione), con due ricoverati.

Sul fronte delle vaccinazioni, ancora una forte impennata di dosi somministrate ai detenuti: con le 4.233 registrate nell’ultima settimana dall’Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute, il totale sale a 92.544.

Dal 15 dicembre scorso, infine, tutto il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria (ovunque presti servizio) e quello appartenente alle Funzioni Centrali che lavora negli istituti penitenziari deve essere in possesso del cosiddetto green-pass rafforzato: lo prevede il decreto-legge 26 novembre 2021, n.172 sulle Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Alla data di ieri, soltanto 22 poliziotti penitenziari e 11 unità di personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione risultavano assenti ingiustificati ai sensi della suddetta normativa.

I dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.