Covid-19 in carcere: ancora in crescita contagi e vaccinazioni

cairo montenotte percorso vaccino covid
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Sale ancora il numero dei detenuti positivi al Covid-19 all’interno degli istituti penitenziari, anche se i soggetti sintomatici risultano essere meno del 2% dei contagiati. L’ultimo monitoraggio del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, aggiornato a ieri, registra 510 detenuti positivi (+166 rispetto alla scorsa settimana), su una popolazione reclusa di 52.569 unità effettivamente presenti in carcere. Soltanto tre sono sintomatici, mentre sei risultano attualmente ricoverati in una struttura ospedaliera.

Anche fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria continua a crescere il numero dei positivi, che sono ora 527 (+132 rispetto alla scorsa rilevazione), pressoché tutti al proprio domicilio, con due soli ricoverati in ospedale. Sono 37, infine, i contagiati fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione (+3 rispetto a sette giorni fa), con quattro ricoverati.

Cresce anche il numero delle vaccinazioni fatte ai detenuti: secondo i dati forniti dall’Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute, alla popolazione reclusa sono state somministrate in totale 94.738 dosi di vaccino anti-Covid-19 (+2.194 nell’ultima settimana).

Dal 15 dicembre scorso, infine, tutto il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria (ovunque presti servizio) e quello appartenente alle Funzioni Centrali che lavora negli istituti penitenziari deve essere in possesso del cosiddetto green-pass rafforzato, come previsto dal decreto-legge 26 novembre 2021, n.172. Alla data di ieri, sono 40 i poliziotti penitenziari e 13 le unità di personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione che risultano assenti ingiustificati ai sensi della suddetta normativa.

I dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.