Covid-19 in carcere: calano ancora i contagi fra i detenuti

vaccinazione detenuto 2
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Scende ancora il numero dei detenuti positivi al Covid19 negli istituti penitenziari. Nell’ultimo monitoraggio, aggiornato a ieri, svolto dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, su una popolazione di 52.509 detenuti effettivamente presenti, si registrano solo 86 contagiati (-14 rispetto alla scorsa settimana) e nessun sintomatico. Uno solo è ricoverato presso una struttura ospedaliera.

Fra il personale, la situazione rispetto a sette giorni fa si mantiene alquanto stabile: rimangono 25, come la scorsa settimana, i positivi nel Comparto delle Funzioni Centrali, mentre salgono a 98 (+6) i contagiati nel Corpo di Polizia Penitenziaria.

Sul fronte delle vaccinazioni, prosegue a pieno ritmo la somministrazione di dosi alla popolazione detenuta: secondo i dati forniti dall’Anagrafe nazionale vaccini del Ministero della Salute, con le 3.797 dosi di questa settimana il totale delle somministrazioni sale a 58.057. Pressocché stabili i numeri relativi al personale avviato alla vaccinazione: sono 23.062 gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria e 2.595 fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione.

I dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.