Covid-19 in carcere: casi stabili, nessun ricovero

medico competente istituti penitenziari
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il monitoraggio del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sulla situazione dei contagi da Covid-19 negli istituti penitenziari italiani registra anche questa settimana una situazione di sostanziale stabilità. Ieri, 11 ottobre, su 53.219 detenuti effettivamente presenti erano 104 i positivi (7 in più dell’ultimo rilievo del 4 ottobre) di cui 16 provenienti dalla libertà o da altri istituti. Si confermano 4 i contagiati con sintomi, tutti curati negli istituti di appartenenza.

Identici a quelli dell’ultimo rilievo i dati riguardanti la diffusione del virus tra la Polizia Penitenziaria: 109 i positivi, per nessuno dei quali è stato necessario il ricovero ospedaliero. Anche i 5 casi di contagio (erano 4) registrati tra il personale delle Funzioni centrali, sono seguiti presso le proprie abitazioni.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, si contano a ieri 78.167 somministrazioni alla popolazione detenuta, oltre mille dosi in più rispetto alla scorsa settimana. Sono, infine, 24.817 gli  appartenenti Corpo di Polizia Penitenziaria e 2703 i dipendenti del comparto Funzioni centrali ai quali l’Amministrazione ha offerto l’opportunità di avvalersi di postazioni dedicate (collocate all’esterno degli istituti o in altre sedi concordate con le ASL) per sottoporsi alla profilassi. Questi dati non comprendono, pertanto, quanti hanno scelto altre modalità per vaccinarsi.

dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.