Covid-19 in carcere: contagi in calo

vaccinazione detenuto 2
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Tutti in flessione, rispetto alla scorsa settimana, i numeri dei contagi da Covid-19 nel sistema penitenziario. Secondo i dati dell’ultimo monitoraggio elaborato oggi alle ore 14 dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, scendono a 1.080 i detenuti positivi su un totale di 53.945 effettivamente presenti: 154 contagi in meno rispetto alla scorsa rilevazione e nessun sintomatico all’interno degli istituti; soltanto 2 i ricoverati presso strutture ospedaliere.

Numeri in calo anche fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria: sono 1.167 i positivi (-75 rispetto a sette giorni fa), fra cui 30 sintomatici, tutti in cura presso il proprio domicilio. Scendono anche i contagi fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione, ora a 129 (-7 rispetto alla scorsa settimana), di cui soltanto 2 lamentano sintomi. Nessun positivo fra il personale è dovuto ricorrere al ricovero in ospedale.

La campagna vaccinale in favore della popolazione reclusa raggiunge intanto quota 108.765 somministrazioni alla popolazione detenuta (+360 rispetto a una settimana fa), secondo quanto comunicato dall’Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute.

Per quanto riguarda infine l’obbligo di esibire il green-pass rafforzato, che dal 15 dicembre scorso riguarda tutto il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, ovunque presti servizio, e il personale delle Funzioni Centrali che lavora negli istituti penitenziari, sono 80 i poliziotti penitenziari e 21 le unità di personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione che risultano assenti ingiustificati ai sensi decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172.

I dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.