Covid-19 in carcere: crescono i positivi, ma pochi con sintomi

vaccinazione detenuto 2
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il numero dei contagi da Covid-19 nel sistema penitenziario fa registrare picchi mai raggiunti dall’inizio della pandemia, in linea con quanto avviene nel resto del Paese. Anche se continuano fortunatamente a mantenersi molto basse le percentuali dei sintomatici: rispetto ai positivi, solo l’1,5% dei detenuti e il 3% del personale. Molto diverso l’andamento dei contagi fra popolazione reclusa e personale nell’ultima settimana, con una crescita di più di mille, fra i primi, e di centocinquanta, fra i secondi.

Secondo l’ultimo monitoraggio del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria aggiornato a ieri, sono 2.625 i detenuti positivi su una popolazione reclusa di 53.669 effettivamente presenti: 1.093 in più rispetto al dato di sette giorni fa. Fra questi, soltanto 25 presentano sintomi e sono curati all’interno degli istituti, mentre 14 sono attualmente ricoverati presso strutture ospedaliere.

Cresce invece in misura notevolmente inferiore il numero dei contagi fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria. Con i 146 dell’ultima settimana, il totale dei positivi sale a 1.572: quasi tutti si trovano in isolamento in casa o in caserma; soltanto 48 presentano sintomi e, fra questi, 5 sono ricoverati in ospedale. Si mantiene pressoché stabile il numero dei positivi fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione, che conta 74 unità (+4 rispetto a sette giorni fa), tutti presso il proprio domicilio.

Sfonda la soglia delle centomila dosi la campagna vaccinale in favore della popolazione detenuta: secondo i dati forniti dall’Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute, con le 2.172 somministrazioni di questa settimana, il totale sale a 100.106 sieri anti-Covid-19.

Per quanto riguarda infine l’obbligo di esibire il green pass rafforzato, che dal 15 dicembre scorso riguarda tutto il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, ovunque presti servizio, e il personale delle Funzioni Centrali che lavora negli istituti penitenziari, alla data di ieri risultano 74 i poliziotti penitenziari e 32 le unità di personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione che risultano assenti ingiustificati ai sensi decreto-legge 26.11.2021, n. 172.

I dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.