Covid-19: nelle carceri contagi alti, ma la curva rallenta

Vaccino400
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Inizia a rallentare il trend di crescita dei positivi al Covid-19 nel sistema penitenziario. Dopo gli aumenti esponenziali delle ultime settimane, i contagi, seppure ancora molto alti come valori assoluti, mostrano i primi segni di decelerazione. Stabili o in leggera flessione anche le percentuali dei sintomatici.

Questo, in sintesi, quanto mostra la lettura dei dati dell’ultimo monitoraggio del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, aggiornato a stamattina. Secondo il quale sono 3.487 i detenuti positivi su una popolazione reclusa di 53.727 unità effettivamente presenti: 862 in più rispetto al dato rilevato sette giorni fa. Soltanto 39 presentano sintomi (poco più dell’1% dei positivi): fra questi, 22 sono curati all’interno degli istituti, mentre 17 sono ricoverati presso strutture ospedaliere.

Il rallentamento dei contagi si fa più evidente fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria: il numero dei positivi sale in questa settimana di sole 37 unità, portando il totale a 1.609. Quasi tutti sono asintomatici a casa o in caserma, 51 presentano sintomi (il 3% circa dei positivi) e, fra questi, 5 sono ricoverati in ospedale. In leggero aumento invece i positivi fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione: con i 14 di quest’ultima settimana, sono ora 88, tutti presso il proprio domicilio.

Procede senza soste la campagna vaccinale in favore della popolazione detenuta: secondo i dati raccolti dall’Anagrafe Nazionale Vaccini del Ministero della Salute, il totale delle somministrazioni sale a 101.499 (+1.393 rispetto a martedì scorso).

Per quanto riguarda infine l’obbligo di esibire il green-pass rafforzato, che dal 15 dicembre scorso riguarda tutto il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, ovunque presti servizio, e il personale delle Funzioni Centrali che lavora negli istituti penitenziari, alla data di ieri risultano 81 i poliziotti penitenziari e 33 le unità di personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione che risultano assenti ingiustificati ai sensi decreto-legge 26.11.2021, n. 172.

I dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.