Covid-19 nelle carceri: crescono contagi e vaccinazioni

vaccinazione detenuto 2
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Continua a salire il numero dei positivi al Covid-19 all’interno degli istituti penitenziari, anche se pressoché tutti asintomatici. I dati dell’ultimo monitoraggio effettuato dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria registrano 196 detenuti positivi (34 in più rispetto alla scorsa settimana), a fronte di una popolazione reclusa di 54.111 effettivamente presenti negli istituti. Soltanto due risultano essere sintomatici, mentre un terzo è ricoverato in una struttura ospedaliera.

Numeri al rialzo anche fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, che contano 217 positivi (46 in più rispetto a sette giorni fa), pressoché tutti a casa e nessuno in ospedale. Sono invece 20 fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione, con un solo ricoverato.

Sul fronte delle vaccinazioni, si registra una impennata di dosi somministrate ai detenuti nell’ultima settimana: ben 1.513, che portano il totale a 85.672. Piccoli aggiustamenti invece nei numeri relativi al personale a cui l’Amministrazione ha offerto l’opportunità di sottoporsi al vaccino in postazioni collocate all’esterno degli istituti o in altre sedi concordate con le ASL, che rimane comunque stabile: sono rispettivamente 25.196 gli avviati alla vaccinazione fra gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria e 2.748 quelli del comparto delle Funzioni Centrali. Dati ai quali occorre aggiungere il numero di quanti hanno scelto altre modalità per vaccinarsi.

Più o meno stabile si mantiene il numero del personale assente ingiustificato, ai sensi del decreto-legge n. 127 del 21 settembre 2021 sulle Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening: alla data di ieri erano 16 fra la Polizia Penitenziaria e 14 fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione.

I dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.