Covid 19 nelle carceri: trend di contagi in crescita

vaccinazione detenuto 2
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Secondo l’ultimo monitoraggio DAP salgono a 150 dai 103 rilevati la scorsa settimana, i detenuti positivi al Covid-19. Un’incidenza ancora bassa di casi sul totale delle 53.816 presenze negli istituti penitenziari ma che, tuttavia, conferma il trend in crescita dei contagi. Restano sostanzialmente invariati i numeri dei sintomatici (2) e dei ricoverati in strutture ospedaliere (2).
Anche tra il personale di  Polizia Penitenziaria, risultano in salita i positivi che aumentano da 133 a 152 , nessuno dei quali è però dovuto ricorrere a cure ospedaliere.
Con 12 contagiati, tutti presso le proprie abitazioni,  si registra invece un solo caso in più tra i dipendenti amministrativi e dirigenziali.

Sul versante delle vaccinazioni si rileva un sensibile aumento delle somministrazioni ai detenuti che con le 795 dosi di questa settimana raggiungono quota 83.378.
Con 25.051 avviati alla vaccinazione tra la Polizia Penitenziaria e 2823 tra il personale amministrativo si registra  anche  un modesto incremento dei dipendenti cui l’Amministrazione ha offerto l’opportunità di sottoporsi al vaccino in postazioni collocate all’esterno degli istituti in altre sedi concordate con le ASL. A tali dati occorre aggiungere il numero di quanti hanno scelto altre modalità per vaccinarsi.

Variazioni poco significative, infine, per quanto concerne i cosiddetti assenti ingiustificati, previsti dal decreto-legge n. 127 del 21 settembre 2021: alla data di ieri erano 16 fra la Polizia Penitenziaria e 10 fra il personale amministrativo e dirigenziale dell’Amministrazione.

dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.