Covid in carcere, solo 37 i detenuti positivi e 99 tra il personale

Detenuto vaccinato
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Si è ridotta a numeri di scarsa rilevanza  la presenza di positivi al Covid – 19 tra detenuti, polizia penitenziaria e dipendenti amministrativi del  Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP). Lo dicono in maniera chiara i dati del monitoraggio settimanale aggiornati a ieri 12 luglio che riportano 37 casi di positività tra i 52.385 detenuti presenti (di cui tre nuovi giunti). Una diminuzione significativa rispetto agli 86 della scorsa settimana, pur tenendo conto delle circa 200 presenze in meno tra i reclusi.

Passano da 98 a 78 i positivi tra la Polizia Penitenziaria e da 25 a 21 quelli tra i il personale amministrativo e dirigenziale.  Si confermano anche due soli ricoveri (un detenuto e un appartenente al Corpo di Polizia) mentre tutte le altre persone colpite dal virus sono risultate asintomatiche.

I dati forniti dall’Anagrafe nazionale vaccini del Ministero della Salute confermano, inoltre, una campagna vaccinale che prosegue a pieno ritmo. Con le 2.244 dosi dell’ultima settimana salgono a 60.301 le somministrazioni ai detenuti. Risalgono gli avviati alla vaccinazione tra gli appartenenti alla Polizia Penitenziaria che passano da 23.062 a 23.870 un aumento di lieve entità lieve si registra solo tra gli amministrativi del DAP, in totale 2.606 su 4.021 dipendenti.

 

I dati aggiornati sono consultabili sul portale Giustizia.it.