Dag, avviso selezione di progetti di formazione di eccellenza

Ministero della Giustizia
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di giustizia ha pubblicato un avviso pubblico che disciplina per l’anno 2022 il “Finanziamento di progetti di formazione di eccellenza al fine di promuovere la cultura giuridica in materia di Diritto penale internazionale e di Tutela dei diritti umani“. L’avviso è finalizzato a selezionare enti o associazioni di diritto privato e di enti pubblici di ricerca con esperienza nel campo della formazione e cooperazione con organismi e istituti internazionali.

I progetti in questione verranno finanziati con un fondo istituito dal “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021” (Legge n. 178 del 30 dicembre 2020) e amministrato secondo i criteri stabiliti dal decreto Giustizia-MEF del 3 febbraio 2022, che prevede lo stanziamento 6 milioni di euro per il triennio 2021/2023.

Fra le aree tematiche oggetto dei corsi di formazione dovranno essere previste, fra l’altro, quelle riguardanti i crimini transnazionali, la lotta ai traffici illegali nel Mediterraneo, i crimini d’odio, la violenza di genere e la mediazione penale secondo i canoni della giustizia riparativa. I corsi saranno rivolti a magistrati, avvocati, ufficiali delle forze dell’ordine, dirigenti e funzionari pubblici, e dovranno favorire il confronto fra le diverse esperienze, anche con riferimento all’ambito dell’esecuzione penale.

Possono partecipare alla selezione enti o associazioni di diritto privato o enti pubblici di ricerca; non possono presentare domanda di finanziamento per più di tre progetti e ognuno deve durare al massimo un anno per un importo non superiore a 150 mila euro. Le proposte devono essere trasmesse entro e non oltre le ore 12 del 19 maggio 2022 all’indirizzo pec prot.dag@giustiziacert.it. Per la valutazione dei progetti da ammettere a finanziamento sarà istituita presso il ministero della Giustizia una Commissione, presieduta dal capo del Dipartimento per gli Affari di giustizia e composta da quattro componenti esperti in diritto penale internazionale e in tutela dei diritti umani.

 

AVVISO PUBBLICO del Dipartimento per gli Affari di giustizia