Dal Beccaria una “BooKatti” per guidare i piccoli alla lettura

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

La libreria a forma di automobile, modello Bugatti type 35 degli anni ’20, a cui è stato dato il nome ”BooKatti”, riprende il gioco di parole tra libri “book” e l’automobile “Bugatti”. E’ stata ideata da uno dei  giovani ristretti, studente del laboratorio di falegnameria che si tiene all’interno del Beccaria di Milano, e nasce con l’intento di avvicinare i più piccoli al piacere della lettura.

L’automobile da corsa, oltre a essere una libreria, invita i bambini a mettersi a bordo utilizzando come leggìo il classico volante. La libreria verrà donata alla Biblioteca “Sormani“ – Sezione bambini – di corso di Porta Vittoria a Milano, dove verrà esposta con una targa che rimanda al contesto in cui è stata realizzata.

Per i ragazzi partecipare al corso di formazione di Enaip Lombardia, presso il laboratorio di falegnameria dell’istituto penale, oltre ad aver fornito un’occasione per relazionarsi tra loro, ha costituito un’opportunità per poter rendere concreto il loro lavoro: ideare, progettare e realizzare qualcosa per i più piccoli, entrando in contatto con le proprie fragilità, indentificandosi con loro, guardando all’esterno del carcere, con l’intento di fare qualcosa di buono, migliorando gli spazi che vengono abitati dalla comunità.