Dal carcere di Perugia ai social, il teatro ai tempi del lockdown

cortometraggio voliera - carcere perugia
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Voliera”, cortometraggio di Vittoria Corallo realizzato con i detenuti attori e tecnici della casa circondariale di Perugia-Capanne e con studentesse del liceo classico “A. Mariotti”, potrà essere visto da oggi fino a domenica 17 gennaio nella sala virtuale del cinema PostModernissimo.

L’opera nasce da un progetto di teatro-carcere che, durante la pandemia, ha dovuto cercare strade alternative alla rappresentazione dal vivo per evitare l’interruzione di un percorso artistico e formativo iniziato, in collaborazione con il TSU – Teatro stabile dell’Umbria, nel 2016.

Quando è sopraggiunto il lockdown erano in corso i lavori per portare in scena uno spettacolo liberamente ispirato agli Uccelli di Aristofane, con il coinvolgimento anche di allieve del liceo classico.

“Per mesi – racconta la regista e autrice Vittoria Cavallo sulla sua pagina social – ci siamo preparati esplorando alcune delle tematiche che quel testo ci suggeriva. Per esempio il rapporto tra l’individuo e lo spazio in cui vive, il rapporto tra i metri quadrati che abita e la libertà sociale che questi gli concedono”.
Le limitazioni portate dall’emergenza Covid, hanno imposto di rivisitare i contenuti del progetto. Il materiale artistico ha trovato, così, espressione in un’opera visuale, che adotta un linguaggio simbolico e trasfigura il carcere nella dimensione spazio-temporale della pandemia.

“Volevamo prendere quel poco concesso – prosegue Vittoria Cavallo – e portarlo fino a dove si poteva estendere, anche questo per noi è stato un tentativo di volo”.

Voliera rientra nel progetto nazionale Per aspera ad astra – riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza, promosso da ACRI (Associazione delle Fondazioni di origine bancaria), che organizza laboratori e corsi di formazione nei mestieri del teatro in 12 istituti penitenziari e che ha coinvolto, finora, circa 250 detenuti.

In Umbria il progetto è stato portato grazie all’adesione della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e al contributo artistico – organizzativo del TSU. La ‘prima’ virtuale di oggi, che si terrà alle ore 19 sulla pagina facebook del PostModernissimo, sarà preceduta da un incontro di presentazione a cui parteciperanno Vittoria Corallo, Daniela Monni del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio e Nino Marino, Direttore del TSU.