Dap, 104 funzionari giuridico-pedagogici: diario prova scritta

Facciata del palazzo sede del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria a Roma
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ stato pubblicato, nel sito della Giustizia, un avviso riguardante il concorso pubblico per esami a 104 posti, a tempo indeterminato, per il profilo professionale di funzionario della professionalità giuridico-pedagogica, III area funzionale, fascia retributiva F1.

Si tratta del provvedimento dirigenziale con cui viene stabilito il diario della prova scritta, che avrà luogo  presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99, dal 28 marzo al 13 aprile 2023.

La prova d’esame verterà su una serie di domande a risposta multipla, di cui 1 esatta e 2 errate. Ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a + 0,50, alla risposta non data o multipla verrà attribuito un punteggio pari a 0,000.

Il questionario sarà composto da 60 quesiti, da svolgere nel tempo massimo di 90 minuti, così ripartiti:

  • Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria (30 domande);
  • Pedagogia con particolare riferimento agli interventi relativi all’osservazione e al trattamento dei detenuti e degli internati (30 domande).

La Commissione, in data 21 febbraio 2023, ha proceduto alla estrazione della lettera iniziale del calendario della prova scritta ed è risultata estratta la lettera “I”.

I candidati dovranno presentarsi obbligatoriamente nel giorno indicato muniti di:

  • Ricevuta di presentazione della domanda di partecipazione rilasciata dal sistema al termine dell’invio della stessa;
  • Penna di colore nero;
  • Idoneo documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Mascherina protettiva del tipo FFP2.

LEGGI I DETTAGLI