Dap, 45 posti dirigente penitenziario: info su preselezioni e banca dati

facciata palazzo dipartimento amministrazione penitenziaria DAP
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

E’ stato pubblicato nel sito della  Giustizia​ l’avviso riguardante il concorso pubblico, per esami, per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 45 posti, a tempo indeterminato, di dirigenti di istituto penitenziario di livello dirigenziale non generale – Dipartimento amministrazione penitenziaria.

La prova preselettiva avrà la durata di 60 minuti è consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 80 domande, con 4 opzioni di risposta, di cui una esatta e tre sbagliate, vertente sulle materie diritto penitenziario, diritto amministrativo, diritto costituzionale e pubblico, diritto penale (codice penale: libro I; libro II, titoli II e VII), elementi di procedura penale, contabilità di stato con particolare riferimento al regolamento di contabilità degli istituti di prevenzione e di pena, scienze dell’organizzazione con particolare riferimento alla gestione dei gruppi.​
La sede deputata  allo svolgimento della preselezione sarà la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99, dal 13 luglio al 29 luglio 2021, con due sessioni giornaliere alle ore 10,00 e ore 15,00.
La Commissione Esaminatrice, in data 7 giugno 2021, ha proceduto alla estrazione della lettera iniziale del calendario delle prove di esame ed è risultata estratta la lettera V. I candidati dovranno quindi presentarsi a sostenere la prova seguendo l’ordine di cui agli elenchi pubblicati nel sito della Giustizia.
A far data dal 18 giugno 2021 saranno pubblicati nella scheda di sintesi del concorso, presente sul sito del Ministero della Giustizia,  i quesiti (data base generale) che concorreranno a formare i questionari che saranno oggetto della prova d’esame. Il testo di ciascuna domanda sarà corredato da quattro risposte. La risposta indicata al n. “1” è quella esatta.​

LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI