Dap, concorso per 203 assistenti tecnici

foto di assistente tecnico
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Con decreto dirigenziale è stato indetto il concorso pubblico, per esami, il cui avviso è consultabile nel sito della Giustizia, a n.203 posti a tempo indeterminato, per il profilo professionale di Assistente tecnico, II Area funzionale, fascia retributiva F2, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Il bando prevede:

n. 50 posti nel profilo professionale di Assistente Tecnico – Edile
(codice concorso TE01);
• n. 48 posti nel profilo professionale di Assistente Tecnico – Elettronico
(codice concorso TE02);
• n. 50 posti nel profilo professionale di Assistente Tecnico – Elettrotecnico
(codice concorso TE03);
• n. 49 posti nel profilo professionale di Assistente Tecnico – Meccanico
(codice concorso TM04);
• n. 6 posti nel profilo professionale di Assistente Tecnico – Agrario
(codice concorso TA05).

Per la partecipazione al concorso, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione europea. Sono ammessi altresì i familiari di cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea, che non abbiano la cittadinanza di uno Stato membro, ma che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonchè i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, ai sensi dell’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Per i soggetti di cui all’art. 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 è richiesto il possesso dei requisiti, ove compatibili, di cui all’art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) diploma di istruzione secondaria di secondo grado specifico per ogni settore, come di seguito indicato:
codice concorso TE01: diploma di geometra (art. 1, legge 75 del 7 marzo 1985), ora diploma di istituto tecnico – “Costruzioni, ambiente e territorio” – di cui al decreto del Presidente della Repubblica 88 del 2010, ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
codice concorso TE02: diploma di Istituto Tecnico, settore tecnologico – indirizzo elettronico, ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
codice concorso TE03: diploma di Istituto Tecnico, settore tecnologico – indirizzo elettrotecnico, ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
codice concorso TM04: diploma di Istituto Tecnico, settore tecnologico – indirizzo meccanico, ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
codice concorso TA05: diploma di perito agrario (legge 54 del 21 febbraio 1991, di modifica della legge 434 del 28 marzo 1968), ora diploma di istituto tecnico – “Agraria, agroalimentare e agroindustria” – di cui al decreto del Presidente della Repubblica 88 del 2010, ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente;
Per i titoli di studio conseguiti all’estero, i candidati devono, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, essere in possesso del provvedimento di equivalenza del titolo di studio previsto dalla normativa italiana vigente; ovvero, aver attivato presso l’Autorità competente la procedura di equivalenza. I candidati sono ammessi con riserva alle prove concorsuali in attesa dell’emanazione del suddetto provvedimento. La dichiarazione di equivalenza va acquisita anche nel caso in cui il provvedimento sia già stato ottenuto per la partecipazione ad altri concorsi. La modulistica e la documentazione per la richiesta di equivalenza sono reperibili sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica www.funzionepubblica.gov.it. L’effettiva attivazione deve essere comunicata, a pena d’esclusione dal concorso, prima dell’espletamento delle prove orali.
d) idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni di assistente tecnico. L’Amministrazione si riserva di accertare tale requisito prima dell’assunzione all’impiego. Tale requisito vale solo per i soggetti con disabilità.
e) qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
Non possono partecipare  coloro che siano stati destituiti o licenziati a seguito di procedimento disciplinare, o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi, o interdetti dai pubblici uffici per effetto di sentenza passata in giudicato.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata esclusivamente con modalità telematiche, compilando l’apposito modulo (FORM) entro il termine perentorio di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – IV^ Serie Speciale, “Concorsi ed Esami”.
Per accedere al (FORM) di domanda il candidato dovrà utilizzare esclusivamente il Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID). Il modulo della domanda (FORM) e le modalità operative di compilazione ed invio telematico sono disponibili dal giorno della suddetta pubblicazione sul sito www.giustizia.it.
Al termine della compilazione della domanda il sistema restituirà, oltre al PDF della domanda, una ricevuta di invio, completa del numero identificativo, data e ora di presentazione che il candidato dovrà salvare, stampare, conservare ed esibire il giorno della prova d’esame quale titolo per la partecipazione alla stessa.
In caso di più invii della domanda di partecipazione, verrà presa in considerazione la domanda inviata per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto.
Alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande, il sistema informatico non consentirà più l’accesso al modulo telematico, né l’invio della domanda.
Non sono ammessi a partecipare al concorso i candidati le cui domande siano state redatte, presentate o inviate con modalità diverse da quelle sopra indicate.

Il concorso si svolgerà mediante esame e consisterà in una prova scritta e una prova orale. Quest’ultima comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
La prova scritta, comune a tutti i settori, consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
a) Elementi sulla normativa tecnica relativa al superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche (Decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236 – D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503).
b) Codice di prevenzione incendi (Decreto Ministero dell’Interno 3 agosto 2015).
c) Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81).
d) Regolamento recante disposizioni riguardanti l’installazione degli impianti all’interno degli edifici (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37).
e) Codice dei contratti pubblici e relativi regolamenti (D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 – Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 7 marzo 2018, n. 49 – D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 per la parte ancora in vigore).
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta il punteggio di almeno 21/30.
La prova orale per tutti i settori verterà, oltre che, sulle materie oggetto delle prove scritte, su: “Elementi di Ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione penitenziaria”; “Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego”, nonché sulle ulteriori seguenti materie specifiche per ogni settore:

Codice TE01: Tecnologia delle costruzione.
Codice TE02: Tecnologia degli impianti elettronici.
Codice TE03: Tecnologia degli impianti elettrici.
Codice TM04: Tecnologia degli impianti meccanici.
Codice TA05: Impianti relativi alle produzioni animali e vegetali ed alla trasformazione dei relativi prodotti.

In considerazione del numero delle domande pervenute l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove scritte da una prova preselettiva comune a tutti i settori. Tale prova, ove svolta, consisterà in un questionario a risposta multipla, composto da una serie di domande di carattere attitudinale finalizzate alla verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale e una serie di domande vertenti su: “Elementi di ordinamento penitenziario ed organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria”.

LEGGI QUI I DETTAGLI