Dap, concorso per 15 mediatori culturali: il via il 17 marzo 2020

Sede DAP
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Prenderanno il via il 17 marzo 2020 alle ore 10,00 le prove preselettive del concorso pubblico a 15 posti per il profilo professionale di Funzionario mediatore culturale (III Area funzionale, fascia retributiva F1), nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

A decorrere dal 24 febbraio 2020 saranno pubblicati nella scheda di sintesi del concorso presente sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia giustizia.it i quesiti (data base generale) che concorreranno a formare i questionari che saranno oggetto della prova d’esame. Queste le materie: Argomenti di cultura generale; Diritto penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari; Sociologia e antropologia culturale; Tecniche di mediazione linguistica e culturale; Principi fondamentali di pedagogia interculturale e psicologia dell’immigrazione; Principi legislativi del diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani; Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.

Il decreto che ha indetto il concorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4ª Serie speciale – n. 12 del 9 febbraio 2018.

Le prove si svolgeranno presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99.

LEGGI QUI LA SCHEDA DI SINTESI