Dap, ‘Metamorfosi’ alla Mostra del Cinema di Venezia

metamorfosi mostra venezia
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha insignito con la medaglia del Presidente della Repubblica il progetto “Metamorfosi, promosso dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria unitamente alla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

L’importante riconoscimento del Quirinale premia “per l’alto valore sociale e di legalità” un’iniziativa pilota di economia circolare che viene presentata il 31 agosto con il cortometraggio “Metamorfosi: un canto del mare”, in occasione della 79ma Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, alla presenza del Capo Dipartimento Carlo Renoldi.

metamorfosi violino

Il documentario ripercorre il processo di riutilizzo delle imbarcazioni dei migranti recuperate a Lampedusa e successivamente trasferite nella Casa Circondariale di Milano-Opera per la trasformazione del legname in strumenti musicali: una narrazione che prosegue nella composizione sinfonica del Maestro Nicola Piovani, con un quartetto d’archi costituito da questi “strumenti del mare”.

metamorfosi canto del mare

“Il carcere ha tanti volti, ai più sconosciuti – ha dichiarato il Capo Dap – Questa preziosa occasione qui alla Mostra del Cinema di Venezia per il progetto Metamorfosi, di cui siamo particolarmente orgogliosi, evidenzia, alla società libera, un carcere impegnato nella promozione delle persone detenute. L’attività della liuteria offre infatti un lavoro qualificante e autenticamente riabilitativo, come devono essere tutti i percorsi di reinserimento avviati all’interno degli Istituti. Il progetto ha anche un grande valore simbolico perché i violini sono realizzati con i legni dei barconi su cui i migranti cercavano una nuova vita attraverso il lavoro. Raccontare anche questo aspetto contribuisce ad accendere nuova luce su un mondo che è parte della nostra Repubblica”.