Ddl penale, ecco la relazione finale della Commissione Lattanzi

Tavolo penale
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

È stata consegnata alla Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, e viene qui pubblicata, la relazione finale della Commissione di studio, istituita presso l’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, incaricata di elaborare proposte di riforma in materia di processo e sistema sanzionatorio penale, nonché di prescrizione del reato. Le conclusioni del lavoro della Commissione sono ora al vaglio della Guardasigilli, che farà le sue valutazioni, in vista della presentazione degli emendamenti governativi al disegno di legge A.C. 2435.

La Commissione, istituita dalla Ministra Cartabia con decreto del 16 marzo scorso, è stata Presieduta da Giorgio Lattanzi, Presidente emerito della Corte costituzionale e Presidente della Scuola Superiore della Magistratura, affiancato, nella veste di vice presidenti, da Ernesto Lupo, Primo Presidente emerito della Corte di Cassazione, e da Gian Luigi Gatta, professore ordinario di diritto penale nell’Università degli Studi di Milano e Consigliere della Ministra della Giustizia per le libere professioni. Della Commissione hanno fatto parte dodici tra professori universitari, magistrati e avvocati: Avv. Francesco Arata, Avvocato del Foro di Milano; Prof.ssa Teresa Bene, Ordinario di Diritto processuale penale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Dott. Carlo Citterio, Presidente della II Sezione penale della Corte d’Appello di Venezia; Dott. Fabrizio D’Arcangelo, Magistrato, Assistente di studio presso la Corte costituzionale; Prof. Mitja Gialuz, Ordinario di Diritto processuale penale, Università degli Studi di Genova; Prof. Avv. Luca Luparia Donati, Ordinario di Diritto processuale penale, Università degli Studi Roma Tre; Prof. Avv. Vittorio Manes, Ordinario di Diritto penale, Università degli Studi di Bologna; Prof.ssa Grazia Mannozzi, Ordinario di Diritto penale, Università degli Studi dell’Insubria; Dott. Luigi Orsi, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte di cassazione; Prof.ssa Serena Quattrocolo, Ordinario di Diritto processuale penale, Università del Piemonte Orientale; Dott. Rodolfo Sabelli, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Roma; Prof. Andrea Simoncini, Ordinario di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Firenze.

L’ampia relazione, i cui contenuti sono stati anticipati ai capigruppo della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati lo scorso 10 maggio, è accompagnata da un articolato che contiene proposte di emendamento, singolarmente illustrate nella relazione.

Il testo è ora all’esame della Ministra Cartabia, in vista della presentazione degli emendamenti governativi al disegno di legge A.C. 2435 recante Delega al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti d’appello.

Per consultare la RELAZIONE