Decreto legislativo 231, l’intervento della Guardasigilli alla Luiss

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

A 20 anni dall’introduzione di una legge che ha rivoluzionato il sistema penale, la ministra della Giustizia, Marta Cartabia è intervenuta all’Università Luiss Guido Carli all’evento “La responsabilità degli enti tra presente e futuro, un bilancio della riforma a vent’anni dal d.lgs. n.231 del 2001”.

“Il decreto legislativo 231 ha segnato una svolta culturale, una cesura con quella tradizione millenaria che si basava sulla frase societas delinquere non potest. L’impegno di istituire una Commissione presso il Ministero ha come obiettivo quello di rinnovare per mantenere vivo il sistema penale” – ha specificato la Guardasigilli – “Lo strumento di cui disponiamo rappresenta un vero modello, un prodotto di esportazione di cui andare fieri”.

Particolare importanza è stata dedicata dalla Ministra alle violazioni delle norme per la sicurezza del lavoro definendola vera e propria tragedia del Paese: “Alla sicurezza sul lavoro bisogna portare un’attenzione particolare. Il Governo è intervenuto anche recentemente aumentando ispettori e controlli, ma davvero in un’ottica virtuosa più che i controlli dall’esterno la legge 231 può dare un contributo enorme, è decisiva la prevenzione”.