Lavori socialmente utili: ‘Mi riscatto per… ‘ sbarca ad Altofonte

Entrata carcere Pagliarelli di PalermoEntrata carcere Pagliarelli di Palermo
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Tre detenuti della Casa Circondariale Pagliarelli A. Lorusso di Palermo si occuperanno della pulizia, della manutenzione e della conservazione del verde e dei siti di pubblico interesse della città di Altofonte (a 12 km da Palermo). Lo stabilisce la Convenzione siglata il 17 maggio scorso dal sindaco del Comune di Altofonte, Angelina De Luca, e dal direttore dell’istituto penitenziario palermitano, Francesca Vazzana, con cui si dà attuazione al progetto “Mi riscatto per il Comune di Altofonte” per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità.

I percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale del reo con valenza di riparazione del danno conseguente alla commissione del reato saranno individuati in sinergia con la magistratura di sorveglianza nello spirito dell’art. 27 della Costituzione.

I detenuti, condannati a pena definitiva che avranno espresso la volontà di espletare attività gratuite in favore della collettività, saranno selezionati tenendo conto delle specifiche professionalità ed attitudini lavorative e verranno avviati alla cura e manutenzione delle aree verdi comunali.