Del Din, Nordio: “Una eroina che ha combattuto per l’Italia”

Carlo Nordio e Paola Del Din - Udine 2 settembre 2023 (credit: Brigata alpina Julia)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio è intervenuto alla cerimonia che si è tenuta in occasione del centesimo compleanno della Medaglia d’Oro al Valor Militare Paola Del Din organizzata in suo onore alla Loggia del Lionello, in Piazza Libertà a Udine.

“Ho avuto il coraggio di scrivere a Paola Del Din alcuni anni fa per chiederle notizie sulla sua straordinaria presenza durante la Seconda Guerra Mondiale, capirete quindi l’emozione che provo oggi nel sederle accanto” così Nordio nel breve saluto che ha rivolto all’ “unica eroina italiana che viene citata in tutti i libri di storia francesi, inglesi e americani”.

Paola Del Din Udine 2 settembre 2023 (foto Brigata Alpina Julia)
Paola Del Din Udine 2 settembre 2023 (foto Brigata Alpina Julia)

Il Ministro, accolto dalla fanfara della Brigata Alpina Julia, ha preso posto nel loggiato accanto alla festeggiata. Presenti fra gli altri il Vice sindaco di Udine, Alessandro Venanzi, e il Prefetto Massimo Marchesiello, il presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione, gen. C.A. Enrico Pino, il comandante delle Truppe Alpine gen. C.A. Ignazio Gamba, il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, e Alessandro Carlini, giornalista e scrittore, autore del libro “Nome in codice Renata. Storia di Paola Del Din, combattente della Resistenza e agente segreto”.

Paola, nota con il nome in codice Renata, in onore del fratello Renato, che come lei aveva aderito alla formazione partigiana Brigata Osoppo e che perse la vita nel 1944 durante un’operazione. «In questi 100 anni – ha detto Paola Del Din – ho imparato una filosofia di vita che si basa sul darsi da fare e sul fare il proprio dovere”. Ed é proprio al dovere che il Ministro si è riferito, quando ha ricordato come Del Din abbia “combattuto per l’Italia contro tutte le dittature, contro tutte le forme di sopraffazione, contro tutte le forme di limitazione della libertà”.

Per festeggiare i 100 anni di Paola Del Din le è stata dedicata proprio a Udine la mostra “Donne decorate di Medaglia d’Oro al Valore Militare”.