Delmastro: “Confisca preventiva patrimoni, recepita posizione italiana”

Citta di Cadice
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

“Grande soddisfazione per la dichiarazione finale che recepisce la storica posizione italiana sulle confische preventive dei patrimoni, eredità morale e giuridica delle intuizioni di eroi dell’antimafia come Falcone e Borsellino”. Così, in una nota, Andrea Delmastro delle Vedove, sottosegretario alla Giustizia, a margine della IV riunione ministeriale della Coalizione dei Paesi europei contro la criminalità organizzata, che si è tenuta oggi a Cadice, presieduta dai ministri spagnoli dell’Interno, Fernando Grande-Marlaska, e della Giustizia, Félix Bolaños,

La Coalizione, nata nel dicembre 2021 a Bruxelles, intende rafforzare la cooperazione nella lotta contro la criminalità organizzata e il traffico di stupefacenti e riunisce sette Paesi: Italia, Germania, Belgio, Spagna, Francia, Paesi Bassi e Svezia. A rappresentare l’Italia, oltre Delmastro delle Vedove, la sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro.

“Non sempre in passato gli istituti giuridici speciali italiani sono stati compresi da altri Stati, ma oggi – sottolinea il Sottosegretario alla giustizia – con la crescita del fenomeno mafioso anche all’estero, vi è finalmente la piena comprensione della necessità di strumenti speciali per l’aggressione dei grandi patrimoni della criminalità organizzata”. Secondo Delmastro, “il contributo giuridico dell’Italia oggi è sempre più apprezzato ed è sempre più radicata la consapevolezza che l’Italia esporta non più mafia, ma antimafia”.