Delmastro riceve Viceministro Giustizia saudita

Delmastro e Bashir Bin Omar Almofadda in sala Livatino (foto del Ministero della giustizia - Raffaella Tallarico)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Il sottosegretario di Stato alla giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, ha incontrato oggi il viceministro della Giustizia saudita, Bashar Omar Almofadda, nella sala Livatino del ministero della Giustizia.

Durante l’incontro, volto al rafforzamento della cooperazione giudiziaria bilaterale, le parti hanno avuto modo di illustrare le recenti riforme introdotte nei rispettivi ordinamenti per garantire un equo accesso alla giustizia e lo snellimento delle procedure giudiziarie. I sauditi hanno illustrato l’ambizioso programma già messo in campo, grazie soprattutto al ricorso alle nuove tecnologie e a un intenso e ampio confronto con esperti internazionali, per garantire tempi brevissimi alla conclusione dei procedimenti.

Delmastro e Bashir Bin Omar Almofadda in sala Livatino (foto del Ministero della giustizia - Raffaella Tallarico)
Delmastro e Bashir Bin Omar Almofadda (foto del Ministero della giustizia)

Il sottosegretario Delmastro Delle Vedove ha confermato l’interesse dell’Italia ad approfondire il dialogo con la controparte che proseguirà, nel prossimo futuro, sia a livello tecnico che politico. È stata discussa la possibilità di firma di un Memorandum of Understanding (MoU) di cooperazione giudiziaria fra i governi di Roma e Riyad, la cui bozza è ora al vaglio del Dipartimento per gli affari di giustizia italiano, per la condivisione di competenze e buone prassi e con un’attenzione speciale alla sempre più rilevante transizione digitale.

In secondo luogo, sarà programmata una missione tecnica a Riyad per l’avvio del negoziato utile a siglare gli accordi cardine della cooperazione giudiziaria penale: ovvero i trattati in materia di estradizione, trasferimento delle persone condannate e assistenza giudiziaria, che consentiranno di assolvere in modo celere e reciprocamente vantaggioso alle relative procedure fra Italia e Arabia Saudita.