Dgmc, Antonio Sangermano nuovo Capo Dipartimento

Firma per la presa di possesso del nuovo Capo dipartimento della Giustizia minorile, Antonio Sangermano, alla presenza del Ministro Carlo Nordio e del Capo di Gabinetto, Alberto Rizzo (foto Ministero della Giustizia)
FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Da oggi, martedì 7 marzo, Antonio Sangermano è ufficialmente il nuovo Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. Il decreto di presa di possesso è stato firmato in via Arenula alla presenza del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e del capo di Gabinetto, Alberto Rizzo.

nordio sangermano stretta di mano

Sangermano, nato a Firenze il 3 aprile 1965, è entrato in magistratura nel 1994. Dal 1995 al 1999 ha ricoperto funzioni giudiziarie nella Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti e successivamente è stato trasferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli.

Dal 2003 al 2006 è stato collocato fuori ruolo presso il Ministero della Giustizia, come addetto al Gabinetto del Ministro nell’ambito dell’Ufficio Rapporti con il Consiglio Superiore della Magistratura e seguendo i lavori preparatori della riforma dell’Ordinamento Giudiziario.

Trasferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, si è occupato di reati in danno delle cd “fasce deboli” e di reati associativi comuni fino al 2010, quando è stato assegnato alla Direzione Distrettuale Antimafia.

Dal 2012 ha prestato servizio presso la Procura della Repubblica di Prato, svolgendo funzioni direttive in qualità di Dirigente facente funzioni nel periodo settembre 2014-maggio 2015.

rizzo e sangermano presa di possesso

Dal 23 febbraio 2017 è stato Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.

Subentra a Gemma Tuccillo, che dal 15 gennaio 2023 aveva lasciato la guida del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.