Giustizia minorile-Attività sportive confederate: siglato protocollo per lavori pubblica utilità

FacebookTwitterWhatsAppEmailCopy Link

Far svolgere lavori di pubblica utilità a imputati maggiorenni ammessi a beneficiare dell’istituto della sospensione del procedimento con messa alla prova, presso strutture e impianti sportivi. Questo l’obiettivo perseguito dal protocollo nazionale sottoscritto dal capo di Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, Gemma Tuccillo, e dal presidente dell’Ente A.S.C.-Attività Sportive Confederate, Luca Stevanato.

L’A.S.C., ente di promozione sportiva riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – C.O.N.I. – e dal ministero dell’Interno, con finalità assistenziali, metterà a disposizione degli Uffici di esecuzione penale esterna le proprie strutture e impianti sportivi anche convenzionati, esercitando un ruolo di coordinamento e supervisione. Uno specifico elenco – peraltro in continuo aggiornamento – sarà allegato alle convenzioni stipulate con i tribunali sul territorio, con l’indicazione degli impianti adibiti allo svolgimento dei lavori di pubblica utilità.

Il protocollo rappresenta un significativo potenziamento del modello di giustizia di comunità.

“Il Protocollo – precisa la presidente Gemma Tuccillo – arricchisce il patrimonio disponibile per un qualificato e variegato impegno delle persone ammesse alla prova e conferma l’attenzione del settore sportivo al processo di reinserimento di quanti hanno fatto ingresso nel circuito penale. Ringrazio il Presidente dell’ente Attività Sportive Confederate per l’impegno e la condivisione di intenti sull’importanza fondamentale di questo segmento d’attività”

Grazie all’atto appena siglato sarà possibile diffondere valori importanti quali lo ‘Sport per tutti’, a prescindere da ogni barriera di età, di prestanza o condizione fisica e il rispetto in ogni sua forma.

“Con questo accordo – commenta il Presidente dell’A.S.C.  – assumiamo un impegno importante nei confronti delle strutture dell’Amministrazione della Giustizia, nella consapevolezza della valenza dello sport per coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà nella loro vita”

Allegati