Dl Caivano, Nordio: “Un percorso punitivo e rieducativo”
7 Settembre 2023
Approvato in consiglio dei Ministri il cd. “Decreto Caivano”, ovvero il decreto-legge riguardante “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile”.
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha illustrato le principali norme di competenza giustizia, durante la conferenza stampa, a cui hanno partecipato anche la presidente del consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Maria Roccella.
“Abbiamo cercato – ha sostenuto il Guardasigilli durante l’intervento – di coniugare la necessità di repressione della delinquenza minorile con la necessità di consentire ai minori che hanno commesso crimini di poter trovare un percorso non solo punitivo, ma rieducativo”.